Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Panifici
Tutti i panifici d'Italia. L'elenco di tutti i produttori di pane in Italia
-
Pasta di Pane
PASTA DI PANE .COM - Il Portale dedicato alla Pasta di Pane, un composto molto semplice che si presta facilmente alla realizzazione di bellissime creazione. Pazienza, Manualità e tanta voglia di creare sono gli ingredienti essenziali.
-
EcoGastronomia
L'ecogastronomia è la nuova filosofia alimentare che sostiene l'ecosostenibilità dei prodotti utilizzati in cucina: cibi biologici, tutela ambientale, prodotti locali a km zero
-
Cibi Genuini
I cibi genuini sono indispensabili per la nostra salute; ecco qualche esempio di cibo sano e benefico per il nostro organismo.
-
Cibi Sani
I cibi sani e genuini che fanno bene al corpo e alla mente. Frutta, Verdura e Carne Biologica, la Dieta Mediterranea ed informazioni su alcuni alimenti dalle proprietà benefiche.
-
Mangiare Biologico
Il cibo biologico per proteggere la salute e l'ambiente. Informazioni sui principi dell'alimentazione biologica, sulla carne da allevamenti biologici, sulla frutta e la verdura nata in armonia con la natura e senza l'impiego di prodotti chimici.
-
Mangiare Sano
MANGIARE SANO .IT - Il portale in cui troverete consigli utili per una sana e corretta alimentazioni, semplici regole che possono diventare buone abitudini, i cibi da preferire sia a casa che al ristorante.


La storia e le origini Del Pane

Nascita Del Pane

Il primo tipo di pane conosciuto fin nei tempi preistorici fu la focaccia o galletta non lievitata, fatta con un impasto di acqua e cereali macinati grossolanamente.

Dove

In un primo tempo si mangiava crudo, poi fu cotto nelle ceneri calde o su pietre roventi, se ne sono trovate delle forme ben conservate nelle case su palafitte dell'Età della Pietra ed è il pane a cui si riferiscono i più antichi racconti epici.

La fermentazione naturale fu scoperta in Egitto, dove si ebbe più presto il pane lievitato e dove si costruirono i primi forno a cupola. In Grecia la tecnica della panificazione venne perfezionata sia nella costruzione dei forni sia nelle varietà di pane (al latte, miele, speziato, ecc.).

La panificazione come servizio pubblico fu introdotta a Roma nel 168 a.C. e conobbe un grande sviluppo; all'inizio del IV sec, in città esistevano 250 panetterie, e anche a Pompei sono stati ritrovati impianti di forni sia privati sia pubblici.

Con la caduta dell'Impero Romano scomparvero i forni pubblici, in epoca feudale furono in uso i mulini e i forni dei singoli signori; solo con la nascita dei comuni ricomparvero le corporazioni di fornai e la pianificazione venne regolata da prescrizioni molto rigide.

Alla fine del XVIII sec, con l'introduzione delle impastatrici meccaniche cominciò la fabbricazione del pane su scala industriale, perfezionata in seguito dalla scoperta dei lieviti attuali.

Presso tutte le popolazioni il pane ha sempre rappresentato e ha avuto un significato sacro come simbolo del nutrimento; e quindi della vita, ed è passato nel cristianesimo, a rappresentare il corpo di Cristo nell'Eucarestia.

Annunci di Lavoro
panettiere.com

Portale dedicato al pane: con introduzione sulla sua nascita, la preparazione e le sue antiche origini.
Argomenti

Il Portale dedicato al Pane
I processi di lavorazione Del Pane
La storia e le origini Del Pane